La bellezza non è solo nel viso.
La bellezza è nella luce del cuore”
(Khalil Gibran)

Chi non ricorda la sua bellezza e la sua innata eleganza, la sua discrezione come persona e la sua bellezza, quella che buca il video, come si dice in gergo. Una vera “bellezza” tutta italiana che purtroppo da parecchi anni, troppi, ha scelto di dedicare ogni attimo del suo tempo alla famiglia, disertando totalmente lo spettacolo. Proprio lei che ci era arrivata giovanissima e che in tutto il suo percorso, sia nel ruolo di conduttrice che in quello di attrice, è sempre stata a fianco dei grandi dello spettacolo italiano, Raimondo Vianello e Sandra Mondani sopra tutti. Ma ancora Zuzzurro e Gaspare, Carlo Conti, Gene Gnocchi e altri ancora.

LUANA CON RAIMONDO         LUANA CON CADEO

Friulana di nascita, Udine è la sua città natale, ora ha messo radici nel vicino Veneto. Erano gli anni ’80, gli anni del Drive In e dei Duran Duran, solo per citare due casi in due ambiti differenti, tv e musica. Ma furono anni densi un po’ per tutti i settori, un decennio di cambiamenti, di proposte che si dimostrarono poi punti di riferimento nel genere. Luana Colussi entrò a far parte del mondo televisivo quasi agli sgoccioli di quel decennio, nel 1988 e sino a circa 15 anni fa si è divisa tra Mediaset e Rai. Molte le fiction, le mini serie, le sit com o i programmi televisivi di cui fu protagonista, senza dimenticare il teatro.

LUANA CON BRIAN E GARRISON

Poi il grande silenzio ed è grazie ad un altro palcoscenico che sono entrata in contatto con lei. Diciamo che più che palcoscenico sarebbe meglio chiamarlo col suo nome, piattaforma, social network. E’ stato un grande piacere ritrovare la sua classe e la sua eleganza. E post dopo post anche quella classe e quella serenità che da sempre ci aveva trasmesso nei ruoli che via via aveva interpretato. Un equilibrio sano, un sorriso rassicurante oltre ovviamente ad una bellezza spiccata che non ha mancato (come di certo non mancherà ora) di colpire al cuore migliaia e migliaia di uomini. Pensieri, ricette casalinghe, istantanee dei suoi luoghi, considerazioni sul quotidiano,…ma anche qualche pensiero sul suo passato televisivo…su un suo auspicabile ritorno? Chissà!

POST 1                       POST 2

Di certo io penso che sarebbe una boccata di ossigeno un personaggio come Luana Colussi, oggi. Sono certa che in breve tornerebbe ad essere una tra le più amate dal pubblico. E dentro di me è cresciuto il desiderio di poterle chiedere tutto questo, di intervistarla, insomma. Luana ha acconsentito con grande gentilezza a rispondere alle mie….mille domande, partendo dal suo presente, proprio per conoscerla oggi, nella sua realtà, nella sua quotidianità

“La mia quotidianità è iniziata con la nascita delle mie bambine, ruota tutta intorno a loro. Forse adesso che sono cresciute e sono diventate più autonome, sono più rilassata, non avendo mai avuto tate in casa mi sono sempre occupata di tutto io . Ma oggi posso dire di essere felicissima della scelta che ho fatto, vedo i risultati su di loro, ed è vero che tutto ciò che semini …poi raccogli. Sono queste le maggiori soddisfazioni che tengo strette a me , come un dono prezioso; poter aver un dialogo con le mie figlie che si affacciano ad una vita non facile, perché  il mondo di oggi non lo è . Riuscire a coltivare dentro casa un clima di rispetto e condivisione sono per me le priorità. Ed il mio lavoro che ho fatto con tanto amore nello spettacolo, oggi mi serve per interagire con loro affrontando il bagliore dei social e dell’influenza che hanno sui giovani d’oggi”

LUANA E FIGLIE PICCOLE                LUANA E LE FIGLIE GRANDI

Sei anche molto attiva sui social, attraverso i tuoi  profili. Quanto è importante questo per te oggi? Come li utilizzi e quale ritorno hai?       “Ho aperto i miei social due anni fa , in un momento mio di smarrimento e dolore , ho aperto la finestra di Facebook perché avevo bisogno di andare oltre la mia vita di quel momento , sentire la presenza anche se lontana , di persone nuove ,diverse fra loro . Ed ho trovato affetto simpatia generosità, un mondo dove far navigare la mia fantasia e la mia concretezza”

Da quanto tempo manchi effettivamente dalle scene?   “Manco dalle scene da 14 anni , l’età di Chiara. Ne è passata di vita nel frattempo, sono successe tantissime cose, proprio come vuole la vita; ma non ho mai smesso di pensare al mio lavoro, solo che mi sono trovata nella condizione di dover scegliere, o il mio lavoro o essere la mamma di due bambine che non avevano chiesto di venire al mondo, e volevano la mamma non la tata di turno..( questo naturalmente lo pensavo io, ma oggi ho la certezza che le cose siano giuste così)”

LUANA 5

Il tuo è un background di tutto rispetto, hai iniziato negli anni ’80 e sino alla tua scelta di dedicarti alla famiglia hai messo insieme tante esperienze importanti, da conduttrice televisiva ad attrice. Come sono stati quegli anni e cosa ti hanno trasmesso e come vedi il mondo dello spettacolo di oggi?        “Gli anni che ho trascorso in televisione sono stati meravigliosi. Tanti sacrifici ma tantissime soddisfazioni, la fortuna di aver cominciato con le persone più belle e più amate dal pubblico italiano Raimondo Vianello e Sandra Mondaini , mi ha permesso di mantenermi quella che sono ancora oggi, perché ho potuto lavorare in un ambiente sano rigoroso e professionale. Sono state le persone che in quel periodo colmavano la mancanza per la mia famiglia ,e  per me significava tantissimo. Da li in poi ho sempre lavorato con grandi professionisti in trasmissioni che ancora oggi il pubblico vorrebbe in tv. Erano ancora gli anni dove esisteva la meritocrazia in televisione ( tranne rari casi ), oggi purtroppo siamo spettatori del contrario”

LUANA 4

Non desidereresti riprenderti un po’ dello spazio che avevi conquistato?       “Mi piacerebbe rivivere quel tipo di emozioni , la lucina rossa della telecamera che si accende..ed in quel momento entri nelle case di tutti….nelle loro vite. Ci sono stati momenti in cui lo desideravo tantissimo , spinta anche dai commenti affettuosi che leggevo sui miei social…ma mi sono resa conto che oggi è cambiato tutto. E’ diventata una guerra, per apparire in tv c’è una corsa agli ostacoli pazzesca, spintoni e prevaricazioni senza controllo. Non sono adatta a questi meccanismi , ai miei tempi dovevi essere brava/o . Punto. Oggi per tornare in tv dovrei fare Il Grande Fratello o L’Isola dei Famosi , ma non fanno parte del mio modo di concepire la televisione, pur rispettando le scelte altrui. Mi piacerebbe che qualcuno credesse in me come è successo in passato, anche se sono trascorsi molti anni , sono sempre io, e con molta più sostanza …che mi viene dal percorso di vita. MI piacerebbe poter fare anche una piccola rubrichetta , parlando di cose che interessano alla gente , ascoltando la gente. Le mie figlie sono le mie più grandi sostenitrici, ma questo non solo pensando ad un mio possibile ritorno in tv , parlo proprio della forza che mi trasmettono quando ne ho bisogno nella vita di tutti giorni , perché sono due esseri speciali . Sanno che non le metterei mai da parte per nessun motivo al mondo. Sanno che non posso perdermi per le strade del mondo , perché ho i piedi ben piantati a terra e, so di dover trasmettere un buon esempio”

LUANA 2

Come ti vedresti nell’ambito dello spettacolo oggi? Hai già in mente in quale contesto e con quale ruolo la tua professionalità ed eleganza, doti non da poco, potrebbero essere messe in risalto? “Ho in testa idee e situazioni , sono piena di bella energia e mi vedrei dentro un contenitore in un piccolo spazietto dignitoso e solare. Sarebbe una rinascita , un cammino che ho già iniziato per conto mio e, che mi piacerebbe condividere con tutti voi. Grazie Patrizia per questa intervista , sarebbe bello se a qualcuno con potere decisionale venisse voglia di mettermi alla prova, ho solo bisogno di concretezza . Ma soprattutto abbraccio il tuo pubblico che la leggerà , con la speranza che sia piaciuta”

LUANA 1

….Luana Colussi for ever!  

E tante, credetemi, sono le persone che quotidianamente le chiedono “perché non torni?”

Provare a seguirla per credere….

17353588_411549329178479_2842638503366679217_n