…perché “Quando si ha un sogno bisogna crederci fino in fondo”…

Storie di vita:

“Io non mi faccio abbattere da nulla, ma ci credo fino in fondo, pronto ad affrontare sacrifici e impegno”     Ecco questo è Luca Profili, 18 anni il prossimo maggio e una determinazione ferrea, quella di dedicare  il suo futuro alla recitazione, calcare palcoscenici e interpretare personaggi.

E dire che sono sempre stata recalcitrante nei riguardi della tecnologia, dei famosi 2.0/3.0/ fino al 4.0. Un mondo che frequento soprattutto per motivi professionali, ma su cui ho infinite riserve, che utilizzo in punta di piedi e con adeguata accortezza. Poi da questo mondo è spuntato un giovane che postava citazioni d’arte, con delicatezza, immagini di grandi attori, particolarmente attrici..diciamolo Luca. Di star del cinema e della tv italiana. E il suo album si è arricchito di bellissime foto accanto ad alcune di loro. Intanto nei suoi post, nelle immagini che pubblicava continuavo a percepire questa sua gioia verso il futuro  “Non smetterò mai di essere Felice e grato a tutto”.. Come poteva passarmi inosservato! E così ho deciso di raccontarvi la sua storia….e quando diventerà famoso potrò dire “Luca, io c’ero!”

luca profili 3

Tra l’altro abbiamo una meravigliosa terra in comune, le Marche. Una regione ancora piena di contrasti, di luoghi selvaggi, di gente ruvida, ma generosa, di colori e bellezze naturali, di mare e di montagne.

Ma cominciamo a capire com’è accaduto che Luca si sia appassionato al teatro        “A 12 anni,quando nella mia scuola media potevo fare una scelta di diversi laboratori, siccome già pensavo che recitare fosse una cosa fantastica ho chiesto ai miei genitori se potevo iniziare, e hanno subito acconsentito.. ho provato una gioia immensa,sopratutto quando la mia insegnante ha desiderato che io facessi la parte del protagonista perché dalla mia presentazione aveva capito subito che capacità avevo (parole sue)

E accidenti Luca si è confrontato da subito con un mostro sacro come Totò         “è lì che ho capito che era davvero quello che volevo fare da grande. Mi sono subito innamorato del fatto che potevo interpretare un personaggio attraverso le mie emozioni più profonde..”
E’esattamente il teatro ad appassionarti o la recitazione in genere?
”E’ la recitazione in genere. Ogni volta che guardo un film penso sempre alla bellezza di coloro che lo interpretano e iniziando a starci un po’ su quel palco, capisci veramente cosa vuol dire fare l’Attore”
Quali sono stati i tuoi punti di riferimento, attori preferiti?         “Il mio punto di riferimento più grande è la meravigliosa, fantastica, straordinaria Sophia Loren. Riesce a trasmettermi tutto ciò che vi è di bello nel suo mestiere,mi piace tutto di lei,il mio sogno sarebbe incontrarla,per ora conservo preziosamente una sua dedica che mi ha inviato. E ancora Marcello Mastroianni,Toto’,Vittorio Gassman,Gina Lollobrigida

luca profili 2

Oggi studi recitazione, frequenti scuole specifiche?
”Frequento Scuola Teatro Studio con una insegnante davvero speciale che mi aiuta e mi sostiene”
Percepisco da tutti i tuoi messaggi/post, una grande determinazione. L’hai sempre avuta o ti è nata strada facendo?      ”Mi è nata dal momento in cui ho deciso che da grande sarei voluto diventare Attore. Ogni tanto mi capita di leggere degli aforismi sui sogni e mi rispecchiano molto”
Cosa desideri appunto con tanta determinazione?
”Desidero credere fortemente e con tutto il cuore che realizzerò il mio sogno. Mi impegnerò tantissimo, mi farò il mazzo, come si dice, e poter così un girono “Ce l’ho fatta con impegno,tenacia e speranza”
Tu hai già interpretato svariati ruoli in diverse rappresentazioni. Quali ti hanno dato maggiori soddisfazioni?      “Sicuramente interpretare Totò, poi i personaggi che parlano d’amore come “Romeo e Giulietta”

luca profili 4
Oggi forse sei ancora una crisalide pronto a spiccare il volo. Giudicati a oggi, come ti senti di essere nel percorso che hai deciso di intraprendere?
Nel percorso che ho deciso di intraprendere mi sento davvero bene, perché la cosa più bella è quando hai davanti a te un pubblico che ti applaude e ti dice “Sei stato bravo”. E’ quello che ti da’ la forza di andare avanti senza demordere mai, e quindi se c’è del Talento, è già tanto!”
Di cosa avresti bisogno? Ti piacerebbe seguire le lezioni di qualche attore in maniera particolare?
”Certo, di qualcuno in particolare che mi sappia spiegare come diventare un bravo attore attraverso la sua esperienza.  Perché a me non interessa essere famoso, ma diventare bravo!”
 Che tipo di attore ti piacerebbe diventare? Quale sarebbe il tuo genere?
”Mi piacerebbe diventare Attore drammatico, perché penso che questa connotazione contenga in sé tutta la carica per emozionare il pubblico”
E la tua famiglia ti appoggia?
”Mi appoggia molto e mi dice sempre che se ho questo sogno debbo fare di tutto per realizzarlo anche se per chi proviene da un piccolo paese di provincia come me non è semplice. Però con sacrifici e perseveranza.. ogni vetta merita di essere raggiunta, se poi non succede, l’importante è aver tentato”
A reality hai mai pensato di partecipare?
”ehm.. ho fatto un provino per “Tu si que vales”. Dopo 7 mesi ancora devo avere una risposta. Quindi penso che non sia il mio luogo adatto un reality”
Seguendoti vedo che sei lanciatissimo con alcuni personaggi molto noti dello spettacolo italiano. Mara Venier su tutti…Come è successo?
”Con Mara è successo tutto per caso, perché io l’ho sempre seguita assieme alla mia bisnonna e un giorno desideravo fare una foto con lei, così mi ha accontentato e da li è nata una amicizia piena di affetto da parte mia e sua”
Mi sembra che siano tenere con te. Quando le hai conosciute che emozioni hai provato? 
”Assieme a Mara ho conosciuto anche Sabrina Ferilli eGianni Moranti.  La cosa più bella quando incontri queste persone e che capisci una delle cose più importanti… essere se stessi, sempre. Mara è tenera,sensibile,dolce,attenta a me, Sabrina le assomiglia molto e Gianni lo sappiamo tutti com’è, è emozionante perché dopo averli visto in tv oppure al Cinema, o ascoltando le canzoni,dal vivo è bellissimo,mi manca solo Sophia di incontrare… ahah”
Sei un grande supporter per loro. Di Mara Venier per esempio cosa ti piace di più?
”Mi piace il bene che mi vuole,la sua generosità nei miei confronti”

luca profili con mara
Hai assistito anche ad alcuni programmi tv? Quali?
”Si, per l’appunto a “Tu si que vales” sono andato come pubblico e lei ha fatto in modo di avermi vicino”
E riesci ad assorbire un po’ del mestiere da loro?
”Assolutamente si, riesco ad assorbire ciò che sono, il non dimenticare mai da dove tutto ebbe inizio e l’amore che hanno nei confronti del pubblico”
Quali sono i tuoi progetti futuri?
”Per ora è affrontare il prossimo anno l’esame di maturità, così che abbia un diploma, poi al compimento dei miei 18 anni mi piacerebbe fare qualche provino per progetti a me vicini, nella mia Regione”
Qual’è il lato del tuo carattere, più artistico?       “E’ il saper accettare i consigli, le critiche costruttive e fare di tutto per migliorare quando sbaglio. Sono nato sotto il segno del Toro come potrei non essere un testardo?”
I tuoi amici che dicono di questa passione e delle tue conoscenze?
”Pensano che la mia passione sia una cosa bellissima, che debbo seguire il mio sogno,  che ci devo credere e continuare a lottare,senza mollare mai. Delle mie conoscenze a volte qualcuno pensava che lo facessi per avere delle attenzioni e fare il finto ammiratore,invece non è affatto così. Poi a ognuno il suo pensiero. E’ difficile far capire certe cose ad alcune persone, ma va bene così, ciò che conta è la mia felicità”
Pensi che ti trasferirai in una grande città?
Si, penso che Roma sia quella giusta e ogni volta che ci vado da turista penso a quando mi ci potrò trasferire. Anche se i miei genitori dicono che non è facile decidere di lasciare una cittadina come la mia per raggiungere una grande città, ancor più Roma…però,è li che c’è tutto”

Un ruolo che ti piacerebbe ricoprire?
”La parte di un cattivo, come non sono nella vita vera”
Un programma al quale ti piacerebbe partecipare? 
”Un programma che si basi sulla recitazione…”…..(e che te lo sto’ a dire? N.d.r)

Grazie a Luca per questa sua intensa testimonianza di vita, per questa allegria con cui affronta la vita e i suoi sogni.

teatro