C’è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno E che fermare non potrai…” è questo ritornello dei Matia Bazar che mi è balzato alla mente spontaneamente leggendo le tante novità che riguardano Andrea Ascolese, un artista bolognese che conosco ormai da tempo e di cui la qualità del suo lavoro è ormai indiscutibile. Proprio per questo filo che ci mantiene in contatto, Andrea mi ha raggiunto con alcuni messaggi portandomi a conoscenza di tante novità di cui, anche se un po’ in ritardo, non potevo non parlare. Perciò ecco mi qui a raccontarvi un po’ di lui, della sua storia e dei suoi successi più freschi.

Attore, cantautore e autore ha attraversato tanti ambiti e mentre il suo ingresso nel mondo dello spettacolo è avvenuti intorno al 1997 quando inizia a frequentare laboratori teatrali, il nostro primo incontro è avvenuto nel 2015 in occasione dell’uscita delle sue prime produzioni musicali, “Ti porterò” e “Selfie”

Ma la sua carriera sembra essere sempre come un elastico, da un settore poi passa ad un altro e poi torna indietro per andare ancora verso altri lidi. Ed è così che nel 2017 torna al cinema e interpreta il ruolo del letterato Baldassarre Castiglione nel film “Raffaello, il principe delle arti in 3D” diretto da Luca Viotto.

Dal cinema alla tv, l’anno seguente. Andrea è infatti nel cast nel 2018 della fiction Rai “Tutto può succedere”.

Poi ancora cinema. Nel 2019 infatti è stato chiamato ad interpretare il sassofonista Zigarin nel film “Tutto liscio” di Igor Maltagliati con Ivano Marescotti,Piero Maggio’ e Maria Grazia Cucinotta. 

Come leggo e riporto ‘ “Tutto Liscio” è stato presentato in anteprima a Los Angeles, ha partecipato al Taormina Film Fest e ha vinto premi dei lungometraggi al Festival Internazionale del Cinema di Salerno.

Sono cosi’ contento del Premio ” Trofeo del Festivaldato al film Tutto Liscio e al suo cast dal Festival Internazionale del Cinema di Salerno . E’ un film corale ambientato in Romagna diretto da Igor Maltagliati e prodotto da La Famiglia film, in collaborazione con l’ Emilia-Romagna film commission con Maria Grazia Cucinotta, Piero Maggio’, Laura Caminati, Roberto Magnani, Ivano Marescotti, Mirko Casadei, Emma Benini, Matilde Santantonio,  Serena Grandi, Samuele Sbrighi, Enrico Beruschi, Alessandra Chieli, Bob Messini, Giacobazzi e me. Una commedia che ci ha dato cosi’ tante soddisfazioni”

Ma Andrea ha continuato a raccontarmi che “la notizia del Premio era arrivata appena uscito ” Come pesci rossi sul divano “ di Cristina Puccinelli con David Riondino, Giuseppe Veneziano, Massimiliano Pelletti, Lidia Vitale, Caterina Paolinelli, Massimo Vitali, dove partecipo come attore e ho scritto le musiche suonando in anteprima la canzone inedita Sorprendimi. Il documentario parla in modo creativo del Primo lockdown e dello stato delle Arti ed è prodotto da Sartoria Immagine”

Ed infine anticipa che “Nei prossimi mesi mi vedrete in una puntata dell’ Ispettore Coliandro 8 dei Manetti Bros (la messa in onda della fiction infatti è stata posticipata perché a causa del coronavirus anche le riprese hanno subito degli stop, n.d.r.)  e in primavera uscirà in Radio e su tutte le piattaforme il mio nuovo singolo “Annalisa” prodotto da Max Monti, Mauro Pilato e Materiali Musicali. Il videoclip di Annalisa sarà diretto da Paopart e vede la partecipazione di Eleonora Guerrieri danzatrice di Kataklo’ Athletic Dance Theatre. ”

Ma tra l’uscita del film, la partecipazione alla fiction e l’uscita del suo prossimo singolo, Andrea, l’instancabile, ha messo a segno tante altre interessanti esperienze di cui magari parleremo quando l’artista ci presenterà il suo “Annalisa”