“Dove sono gli uomini?” è il titolo del saggio pubblicato lo scorso anno da Simone Perotti, ex manager, oggi per scelta di vita, uomo di mare e scrittore. Persona straordinaria che ho conosciuto personalmente e che spero di poter presto ospitare in queste pagine. Attualmente è in navigazione con un collegamento al web altalenante, ma attraccherà prima o poi ad un porticciolo qualsiasi delle nostre belle coste….!

Nel frattempo mi è capitato di leggere un articolo (non è una novità, ne ho una valanga nel cassetto di articoli che stuzzicano la mia discussione) pubblicato su Io Donna e firmato da Maria Luisa Agnese. E se nel post precedente ho sottilineato la ‘grinta’ delle donne alfa, questo approfondimento mi è sembrato cadermi a figiolo, anche se non condivido pienamente ciò che si afferma. Partiamo dall’apertura “Perché le donne sono rimaste sole? Racconta Simone Perotti che quando rivolgeva alle amiche questa domanda si sentiva rispondere ‘Finalmente qualcuno se ne occupa del problema’” Per quanto mi riguarda resto della convinzione invece che di questo problema se ne parli già a sufficienza, che ormai sia stato ben sviscerato e perciò se ancora alcune donne pensano che sia arrivato finalmente il momento di trattare la problematica, sono trincerate in casa senza radio, tv, giornali e tapparelle abbassate. Chi al contrario continua ad essere assente dal tavolo delle trattative, secondo il mio sentire, è proprio l’uomo. Perciò se a me avessero rivolto quella domanda avrei risposto “Dimmelo tu Simone, che sei un uomo, dove siete e perché ci avete lasciate sole?”

Illuminante è una battuta che mi ha regalato un collega al quale ho proprio chiesto cosa pensasse delle donne oggi nei rapporti interpersonali. Oltre ad elogiare il nostro senso del protagonismo, la nostra emancipazione, evoluzione che coinvolge un intero processo sociale e culturale, dopo un attimo di pausa ha concluso “C’è un cambio di epoca..e noi (maschi) non l’avevamo previsto. Le donne se lo sono preso..ci avete preso in contropiede, come al solito!” Non è fantastica questa riflessione?

Nell’articolo “Maschi sotto processo” a cui sto facendo riferimento ci sono anche delle crude considerazioni femminili sull’uomo e la più indicativa è “Gli uomini oggi o vanno a puttane o sono gay”

“C’è un cambio d’epoca..e noi non l’avevamo previsto” come ha detto il mio collega.

perotti, copertina libro

perotti foto