la foto di copertina da chenews.it

Happy Birthday to you…Gianna per i tuoi primi e splendidi 67 anni, sempre rock e quasi naif, come ormai ci hai abituato a vederti e percepirti.

Navigando nel web alla ricerca di emozioni su di lei, un paio di anni fa campeggiava un inciso che apriva il suo sito internet, scritto in greco e trovo che sia ‘fenomenale’ (giusto per citare uno dei suoi ultimi successi) :

Mi sento
una furia del firmamento
su un cavallo senza sella”

Scorrendo le sue note biografiche davvero non saprei a quale dare la precedenza, tanto è ricca di esperienze, di vita vissuta intensamente, di musica, di collaborazioni, di grandi palchi, di successi, di incursioni nel cinema e tanto altro ancora.

Ma credo che essenziale sia dare spazio allo stravolgimento delle innumerevoli date dei tanti live in calendario per la straordinaria rocker previsti per lo scorso anno che, a causa della pandemia sono slittati in un primo tempo a questo nostro attuale 2021, poi decisamente al prossimo 2022.

Per non cadere in errori, considerando le numerose date, le varie tipologie di concerto e le tante città in cui i Tir della Gianna Nazionale si fermeranno, di seguito riporto ‘pari pari’ i nuovi aggiornamenti direttamente dal suo sito ufficiale

RINVIATI AL 2022 il live allo Stadio Artemio Franchi di Firenze che si terrà il 28 maggio (i biglietti acquistati rimangono validi per la nuova data)

ancora IL TOUR EUROPEO e le date dei PRINCIPALI FESTIVAL. Rinviato anche all’ 11 GIUGNO 2022 “UNA. NESSUNA. CENTOMILA. IL CONCERTO” (recupero del 19 settembre 2020 e del 26 giugno 2021), il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere.
I biglietti già acquistati rimangono validi per lo show  che si terrà sul palco della RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo).

 Nel dettaglio, queste le nuove date del tour europeo #GNEuropeanTour:

27 aprile, O2 Shepherds Bush Empire di LONDRA (UK) – recupero del 23 maggio 2021
30 aprile, Rockhal Club di LUSSEMBURGO (LU) – recupero del 22 maggio 2021
2 maggio, Olympia di PARIGI (FR) – recupero del 25 maggio 2021
3 maggio, Cirque Royal di BRUXELLES (BE) – recupero del 9 maggio 2021

La data di recupero di GINEVRA è il 5 maggio 2022 e quella di Zurigo il giorno dopo, il 6 maggio 2022.

Queste le nuove date nei principali festival internazionali:

2 giugno, Zughafen di ERFURT (DE) – recupero del 19 giugno 2021
4 giugno, Olympia Halle di MONACO DI BAVIERA (DE) – recupero del 1 maggio 2021
5 giugno, Big Box Allgau di KEMPTEN (DE) – recupero del 4 maggio 2021
7 giugno, MHP Arena di LUDWIGSBURG (DE) – recupero del 7 maggio 2021
8 giugno, Tanzbrunnen Festival di COLONIA (DE) – recupero del 14 giugno 2021
13 giugno, Wunderino Arena di KIEL (DE) – recupero del 29 aprile 2021
14 giugno, Stadtpark Festival di AMBURGO (DE) – recupero del 17 giugno 2021
16 giugno, Meistersingerhalle di NORIMBERGA (DE) – recupero del 6 maggio 2021
17 giugno, Alte Oper Frankfurt di FRANCOFORTE (DE) – recupero del 2 maggio 2021
19 giugno, Zitadelle Festival di BERLINO (DE) – recupero del 16 giugno 2021

La bella notizia è che si potrà però seguire La Gianna quest’estate almeno in occasione del particolare tour in un’inedita versione pianoforte e voce “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza” al via a LUGLIO 2021 nei più bei teatri d’Italia all’aperto. Ed è così che l’artista l’ha comunicato attraverso i social

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianna Nannini (@officialnannini)

Ed ora torniamo un po’ sulle sue tracce, per poi concludere, come utilizzando uno jojo sui tempi più attuali.

Ecco gli aggettivi che più si ripetono parlando di Gianna Nannini “Una delle voci più autentiche e vitali del rock europeo”, “no politically correct”, “Rock e passione, lucido trasporto e tenera irriverenza”.

Come, a proposito di America, ha riversato nel suo primo successo “America”, primo singolo estratto dall’album California” pubblicato nel 1979. “Il controverso testo della canzone contribuì notevolmente al successo del singolo”

A me piace sottolineare tre momenti della sua vita, per alcuni anche inediti. Il primo risale al 1994 quando si laureò in Lettere e Filosofia con un bel 110 e lode e una testi, più che calzante, intitolata “Il corpo nella voce” approfondendo le correlazioni tra corpo, gestualità e canto.

Il secondo è il premio significativo (tra tanti altri) “Pyramide con Mani” che nel 2011 ha ricevuto all’interno del Charity Gala dell’Unesco a Dusseldorf con questa motivazione “Nonostante la sua straordinaria carriera non ha mai dimenticato le persone non privilegiate”

 Ed infine, ma non in ultimo, la sua maternità  a 56 anni che, come era prevedibile, ha sollevato un vespaio a cui ha risposto rilasciando in un’intervista ad un settimanale questa affermazione “All’improvviso tutti si sono dimenticati della libertà e del diritto che ha ciascuno di noi di fare quello che vuole, quando e con chi vuole”.

Ed è stata proprio la nascita di Penelope nel 2010 che ha portato la nostra Gianna a decidere il suo trasferimento a Londra dove si sente più protetta sotto l’aspetto legislativo. Anzi ha rincarato la dose confermando di volersi unire civilmente alla compagna Carla e di richiedere subito la stepchild adoption.

E c’è ovviamente anche una moticazione speciale per cui ha scelto per la nuova arrivata il nome ‘Penelope’ “Ti chiamerò Penelope – ha scritto la rocker mamma in uno dei suoi diversi libri – perché mi hai aspettata tanto prima di nascere, hai aspettato che fossi pronta”……………………………Fenomenale!

Come preannunciato rimbalziamo ad oggi. Nel dicembre scorso la Gianna ha pubblicato il nuovo singolo “L’Aria sta finendo” estratto dal suo ultimo album “La Differenza” e il cui video ha scatenato un vero marasma per le immagini scelte a rappresentare il testo. Le reazioni al video, tanto inaspettate quanto dolorose per La Gianna le hanno procurato veri malesseri.

E’ un brano in cui la cantautrice ha voluto imprimere la necessità di cambiare le nostre abitudini (un pensieri che in effetti tutti noi probabilmente abbiamo maturato vivendo la drammaticità della pandemia), tanto che è così che lei stessa lo ha presentato:

Ecco il mio regalo per Natale e Capodanno 2021 a suon di rock! Il momento che viviamo mi fa scatenare più del solito e riflettere, ma a suon di rock: ecco “L’ aria sta finendo“, in nuova versione “singolo”. E lunedì su YouTube il video, che spero vi schiarirà un po’ di idee per cominciare a pensare ad un futuro da difendere. Vi penso, vi abbraccio e arrivederci live!
Auguri per tutti🎊🎉🎶 Gianna

A proteste avvenute dopo la visione del videoclip è ancora Gianna Nannini a commentare quanto stava accadendo:

“Sono meravigliata che un video che è uscito un mese fa… Nessuno di noi ha mai pensato che qualcuno si potesse offendere, non è che tutto il popolo è quello che fa… volevo dire una cosa e non lo dico. Deve essere chiara una cosa, che nessuno ha disegnato le uniformi della polizia italiana. I riferimenti ad arancia meccanica sono cose già uscite… questa allegoria del maiale esiste già, fa parte della cultura del ‘900, non è che l’ho inventata io. E’ un video che parla di amore e che vuole combattere gli abusi di potere, non è che mi invento delle storie ma questo amore ce lo ammazzano”.