Oggi il nastro dei mie ricordi mi catapulta nel 1980, quando il 10 ottobre vede la luce “The River” il doppio album di Bruce Speringsteen, il mio incontrastato idolo. Un album che posseggo e coccolo come oggetto prezioso tra i miei album.

Bruce, il genere maschio spinto al massimo, col suo rock che è esattamente il racconto della sua vita. Ma il pezzo di cui vorrei parlarvi è “Hungry Heart”.

La storia della sua realizzazione è molto particolare e forse non conosciuta da tutti. Era stato Joey Ramone a chiedere al rocker di scrivere un pezzo per i Ramones e ‘Hungry Heart’ nacque in una notte. Ma Bruce, su suggerimento del suo produttore e manager Jon Landau, la tenne per sé, evidentemente soddisfatto di ciò che aveva creato, ma soprattutto probabilmente molto più in sintonia con il suo pensiero, che non nel contesto in cui si muovevano i Ramones.

Ho scoperto che il titolo fu estrapolato da un passaggio dell’Ulysses di Alfred Tennyson “…for always roaming with a hungry heart…” Sarei curiosa di capire come è avvenuta questa scoperta e perché tanto appeal per queste due parole.

 “Hungry Heart” ebbe vita felice perché sino al 1984, anno in cui pubblicò “Dancing in the dark”, rimase il suo singolo di maggiore successo. Talmente tanto azzeccato che anche John Lennon se ne interessò. Leggo infatti che proprio nel giorno in cui poi trovò la morte ebbe modo di definirlo un ‘grande disco’ paragonandolo al suo “(Just Like) Starting Over”

Un’ultima piccola curiosità: se lo riascolterete potrete notare che la voce del Boss fi leggermente accellerata nella registrazione per ottenere una tonalità più alta. Inutile ricordare che in tutto il mondo “Hungry Heart” divenne Disco d’oro o di Platino. Insomma, un successo ‘stellare’!

A proposito di parole, il testo stesso racconta di un disagio interiore, quel disagio che ti porta a ricercare un angolo di pace

Tutti hanno un cuore affamato – si legge –tutti hanno bisogno di un posto dove riposare. Tutti vogliono avere una casa. Non fa differenza ciò che qualcuno dice, a nessuno piace stare solo…..”

Io amo Bruce Springsteen.